Nome:
Caciotta di Bufala
Luogo d’origine:
Ciociaria, Agro Pontino - Lazio
Introduzione:
Vero prodotto della tradizione laziale, ed in particolare delle aree di allevamento bufalino come Ciociaria e Agro Pontino, la caciotta di Bufala viene tradizionalmente prodotta nel periodo autunnale ed invernale come alternativa alle paste filate.
Descrizione:
La Caciotta di bufala è un formaggio a pasta semicotta ottenuta coagulando il latte alla temperatura di 35° C circa con caglio liquido. Può essere a pasta molle o a pasta dura a seconda della stagionatura (da 7 giorni a 4 mesi). Dopo la rottura della cagliata, si toglie il siero e la massa viene formata.
La salatura si effettua a secco. Il formaggio, in stampi idonei, viene sottoposto ad una pressatura manuale con tecnica caratteristica. L’area di produzione interessa le province di Frosinone e di Latina; in particolare i comuni della Valle dell'Amaseno (Amaseno, Giuliano, Villa Santo Stefano e Prossedi).
Ricette e abbinamenti:
Ecco una ricetta semplice e gustosa. Snocciola delle olive e tritale con il basilico e l'origano, unisci l'olio, il sale e il pepe. Spalma la crema ottenuta sulle fette di caciotta. Sbuccia un cetriolo, taglialo a fettine sottili che serviranno per decorare le tartine di mozzarella.