![]()
- Tempo di preparazione: 15 min
- Difficoltà: Facile
- Persone: 4 persone
- Ingredienti: 200 g di pomodorini ciliegia 200 g di fette biscottate senza zucchero 125 g di ricotta 125 g di formaggio spalmabile, tipo Philadelphia 1 mazzetto di basilico 100 g di burro 3 uova 60 g di grana padano grattugiato 2 cucchiaio di granella di mandorle
Fase 1
Crea la base. Frulla al mixer le fette biscottate, trasferiscile in una ciotola e lavorale con il burro ammorbidito, 1 uovo, sale e pepe. Distribuisci il composto nello stampo a cerniera foderato con carta da forno. Compatta il bene il tutto, premendo con le mani, e metti in frigorifero.
Fase 2
Fai la crema. Separa i tuorli dagli albumi delle uova rimaste. Amalgama i tuorli con la ricotta e il Philadelphia, il basilico tritato, 40 g di grana padano grattugiato, sale e pepe. Monta gli albumi a neve con un pizzico di sale e uniscili alla ricotta, mescolando con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l'alto. Lava e taglia a metà i pomodorini. Mescola il grana padano rimasto con la granella di mandorle, un pizzico di origano e il pangrattato.
Fase 3
Completa e inforna. Versa la crema di ricotta nello stampo, che avrai tolto dal frigorifero. Disponi i pomodorini sulla crema, facendoli affondare un poco. Spolverizza la superficie del cheesecake con il composto di mandorle e irrora con 1 cucchiaio di olio extravergine. Cuoci in forno già caldo a 180 °C per 35-40 minuti. Fai raffreddare il cheesecake in frigorifero per almeno 2 ore e servi.