• Tempo di cottura: 90 min
  • Tempo di preparazione: 25 min
  • Difficoltà: Facile
  • Persone: 4
  • Ingredienti: pasta fresca all'uovo preparata con 400 g di farina 0 e 4 uova 500 g di carni bianche macinate (tacchino e vitello) 80 g di speck Cognac 2 grossi cespi di radicchio rosso di Treviso 1 cipolla sedano 1 carota 1 spicchio d'aglio besciamella 2 dl di latte alloro timo burro olio parmigiano reggiano grattugiato sale e pepe

Fase 1

Cuoci il ragù. Pulisci e lava 1 costa di sedano, la carota e la cipolla, taglia le verdure a dadini piccoli e falle soffriggere dolcemente in una casseruola con 20 g di burro. Aggiungi la carne macinata e lo speck tritato finemente. Lascia rosolare gli ingredienti per 2-3 minuti, mescolando spesso, bagnali con 1 bicchierino di Cognac (puoi anche usare Brandy o vino bianco) e lascialo evaporare.

Fase 2

Prosegui. Versa 2 dl di latte intiepidito nel ragù, aggiungi 1 foglia di alloro legata intorno a 2 rametti di timo, regola di sale e pepe e cuoci a fuoco dolce e con il coperchio per circa 30 minuti. Lava il radicchio, taglialo a striscioline e rosolalo per 5 minuti in una padella con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato e spellato; poi regola di sale e pepe. Prosegui la cottura per 10 minuti. Stendi la pasta come indicato a pag. 62, ricava delle lasagne rettangolari di circa 10 X 15 cm. Cuocile per 1/2 minuto, poche alla volta, in abbondante acqua salata in leggera ebollizione arricchita con 2 cucchiai di olio. Scola la pasta con un mestolo forato, passala in una ciotola con acqua e ghiaccio e stendi i rettangoli, senza sovrapporli, su più strati di fogli di carta da forno.

Fase 3

Completa la preparazione. Imburra la pirofila, versa sul fondo una cucchiaiata di ragù e prosegui alternando pasta, besciamella, ragù, radicchio e 1-2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato per ogni strato. Cospargi l'ultimo strato con parmigiano reggiano e cuoci le lasagne in forno già caldo a 180° C per circa 35-40 minuti.

Idea in più

FAI COSÌ LA BESCIAMELLA Sciogli 80 g di burro in una casseruola con 80 g di farina e fai imbiondire il composto, mescolando con il cucchiaio di legno. Versa 8 dl di latte freddo, tutto in una volta, e fai addensare, mescolando in continuazione per 7-8 minuti. Regola di sale e pepe e insaporisci con noce moscata. IN COCOTTES INDIVIDUALI Per 4, scotta in acqua bollente 4 rettangoli di pasta all'uovo per lasagne e altre 8 sfoglie tagliate a quadrotti. Condisci le strisce di pasta con ragù bianco, radicchio, 100 g di besciamella e 1 uovo. Disponi le 4 sfoglie in altrettante cocottes imburrate, riempile con la pasta condita e cuoci la preparazione in forno a 180° C per 20 minuti.