Somat Logo

Lavare come professionisti: come caricare una lavastoviglie per ottenere ottimi risultati

Il modo corretto di caricare la lavastoviglie è un argomento di discussione frequente negli appartamenti condivisi. Ognuno ha le proprie preferenze e manie. Tuttavia esiste davvero un modo giusto di caricare la lavastoviglie e ci sono alcune regole fondamentali che semplicemente non si prestano alla discussione. Continuate a leggere per scoprire i nostri suggerimenti per caricare la lavastoviglie, un paio di trucchi intelligenti per il caricamento della lavastoviglie e un divertente video di Pril sull’argomento.

Perché il modo di caricare la lavastoviglie è importante

Caricare correttamente la vostra lavastoviglie è una delle cose più importanti che potete fare per assicuravi che le stoviglie vengano fuori pulite e per garantire che l’elettrodomestico funzioni nel modo più efficiente ed economico possibile.

  1. Caricare le stoviglie nella parte corretta della lavastoviglie fa sì che ricevano la quantità ideale di calore e acqua.
  2. Una lavastoviglie ben caricata può fare risparmiare energia e acqua.
  3. Concordare un sistema può fare risparmiare tempo a voi e al resto degli inquilini al momento di caricare e scaricare la lavastoviglie.

I consigli di Pril su come caricare la lavastoviglie

In questo episodio dei Dishwasher Diaries di Pril, Dishy la lavastoviglie spiega le basi affermando che “Se caricate le stoviglie correttamente, posso pulirle e farle brillare!”. Il suo suggerimento è semplice ma solido:

  1. Stoviglie grandi in basso
  2. Bicchieri in alto
  3. Caricate correttamente il cestello delle posate (le estremità sporche in alto)
  4. Verificate che il braccio spruzzatore possa muoversi

Ora esaminiamo meglio il modo di caricare una lavastoviglie...

Istruzioni per il caricamento della lavastoviglie

I modelli di lavastoviglie variano, pertanto consultate il manuale o il sito web del produttore per ottenere i migliori suggerimenti sul modo di caricare la vostra lavastoviglie. Alcuni concetti di base sono comunque uguali per tutte le lavastoviglie.

  1. Grattate via il cibo dalle stoviglie ma non sciacquatele prima di caricare la lavastoviglie.
  2. Le stoviglie più grandi vanno nel cestello inferiore. Di solito sono oggetti più robusti e più sporchi, che comprendono utensili da cucina che vengono utilizzati intensamente, ad esempio pentole e padelle.
  3. I pezzi più piccoli e fragili, compresi i bicchieri e le tazze, vanno nel cestello superiore.
  4. Le posate vanno nell’apposito cestello o nel cestello portaposate, con l’estremità sporca in alto.
  5. Riempite la lavastoviglie al massimo ma non sovraccaricatela.
  6. Assicuratevi che nulla blocchi i bracci rotanti.
  7. Non collocate oggetti alti nella parte anteriore del cestello inferiore, poiché potrebbero bloccare il cassetto del sapone impedendo l’erogazione del detersivo.

Suggerimenti per il caricamento della lavastoviglie

Queste sono le basi, ma abbiamo qualche altro suggerimento per caricare la lavastoviglie che potrebbe non trovarsi tra le istruzioni del vostro produttore:

  1. Cominciate a caricare dalla parte posteriore di ciascun cestello. Ciò rende più facile vedere quanto è piena la lavastoviglie.
  2. Cominciate a scaricare la lavastoviglie dal basso per evitare che sgoccioli acqua.
  3. Collocate gli oggetti di plastica nel cestello superiore, dove il calore è meno intenso rispetto alla parte inferiore della lavastoviglie.
  4. Evitate che le posate si accalchino nei cestelli.
  5. Assicuratevi che tutti in casa sappiano che ci sono coltelli affilati quando li caricate con la lama verso l’alto.
  6. Scuotete delicatamente il cestello superiore per consentire alle stoviglie di assestarsi ed evitare la rottura di bicchieri.

Trucchi per il caricamento della lavastoviglie

"Ci sono alcune stoviglie ingombranti che non vengono sempre menzionate nei manuali delle lavastoviglie:

  1. Collocate i taglieri grandi e i piatti da portata lungo il bordo della lavastoviglie, che di solito resta vuoto.
  2. Alternate gli oggetti di vetro con gli oggetti di plastica nel cestello superiore per evitare che quelli di vetro si rompano sbattendo tra di loro.
  3. Controllate se il cestello superiore della lavastoviglie si può regolare in altezza, in modo da sistemare gli oggetti più grandi quando è necessario".
Filtra per categorie: