Somat Logo

Cosa succede all’interno di una lavastoviglie? I video ripresi con action cam ci permettono di dare un’occhiata!

Vi siete mai chiesti cosa succede all’interno della lavastoviglie quando chiudete lo sportello? Diversamente dalla maggior parte delle lavatrici, dove potete osservare l’aumento del livello dell’acqua e la schiuma che si forma e viene sciacquata via di nuovo, qui regna un certo mistero. Si potrebbe compararlo con la questione della luce all’interno del frigorifero (allarme spoiler: si spegne quando chiudete lo sportello), ma la risposta è un poco più complessa. Grazie ad alcuni utenti di YouTube armati di action cam impermeabili, non dobbiamo più chiederci cosa succede all’interno di una lavastoviglie. I loro video riprendono ogni fase del ciclo di lavaggio.

I video “Cosa succede all’interno di una lavastoviglie”: tutto un genere di Youtube

Su Youtube ci sono tanti video “all’interno di una lavastoviglie” che è possibile che ne troviate uno che mostri proprio quello che succede all’interno del modello esatto in vostro possesso. Il successo di questi video dimostra che è un processo che desta la curiosità di molte persone. Uno dei video più popolari di questo genere ha oltre 9 milioni di visualizzazioni! Attenzione: i commenti di Youtube indicano che guardare questi video è stranamente calmante, anzi, provoca anche una certa dipendenza.

I video girati con action cam mostrano ogni fase del ciclo di lavaggio

A parte il fattore curiosità, perché tanta gente guarda un video che mostra cosa succede all’interno di una lavastoviglie? Ci piace pensare che le persone vogliano informarsi. Dopotutto, se osservate cosa accade all’interno di una lavastoviglie capite come funziona, il che a sua volta facilita il corretto caricamento della lavastoviglie e la risoluzione dei problemi comuni. Ma per prima cosa esaminiamo le fasi documentate da questi video e spieghiamo cosa stiamo osservando.

  1. La base della lavastoviglie si riempie d’acqua. L’acqua che entra nella lavastoviglie può essere già calda, oppure viene riscaldata all’interno.
  2. L’acqua viene pompata nei bracci rotanti.
  3. L’erogatore di detersivo si apre e la pastiglia, la polvere o il gel al suo interno vengono rilasciati nell’elettrodomestico.
  4. A seconda della posizione della camera, potete vedere come il detersivo si dissolve lentamente nell’acqua calda.
  5. L’acqua sporca viene scaricata e viene pompata acqua pulita per sciacquare.
  6. E per finire, la fase di asciugatura!

I video ripresi con action cam ci aiutano a capire cosa succede all’interno della lavastoviglie

  1. Anzitutto, i video di lavastoviglie aiutano a sfatare alcuni veri e propri miti e a distruggere qualche sciocca fantasia su cosa succede all’interno di una lavastoviglie. Uno dei maggiori malintesi sulle lavastoviglie è che si riempiono d’acqua allo stesso modo di una lavatrice. Le stoviglie non vengono immerse in acqua e non vengono strofinate da fate della lavastoviglie armate di spazzole e spugne minuscole.
  2. Quando avrete visto i bracci spruzzatori che girano sospinti solo dalla forza dell’acqua, saprete com’è importante mantenere gli ugelli sgombri da rifiuti e calcare. Usate sale e pulite la lavastoviglie regolarmente per mantenerla funzionante.
  3. Un video “all’interno della lavastoviglie” per il vostro modello può aiutarvi a caricare la lavastoviglie con maggiore efficienza.
  4. Vedere quant’è poca l’acqua usata dalla lavastoviglie convincerà anche il lavatore a mano più scettico del fatto che questo è il modo più economico ed ecologico di lavare i piatti.
Filtra per categorie: